preti e social

Castrovillari. La vigilia di Capodanno l’amministrazione Comunale ha voluto regalare qualcosa di diverso alla città, non diverso in assoluto, diverso per noi, infatti, elevato, era lo scetticismo sulla buona riuscita della serata. Due concerti dalla mezzanotte alla mattina per passare tutti insieme l’anno nuovo n piazza. Tutti. Il Sindaco, i consiglieri, assessori, e tanti cittadini. Contro ogni previsione negativa la serata è riuscita. Atmosfera giusta. Musica apprezzata. Il giorno dopo pubblico sul social network le foto della serata, una in particolare ritraeva i miei amici Antonio Pandolfi e Rossana Di Maio, che presentavano la serata. Iniziano due giorni di commenti assurdi da parte del Parroco del Santuario della Madonna del Castello, un sacerdote psicoterapeuta ed esorcista, che inveisce sulla nostra presenza ai festeggiamenti, riportandoci indietro in atmosfere medioevali, riporto le sue dichiarazioni:

“Anche tu appartieni alla Congrega dei similacri senza anima? Non serve a nessuno cavalcare la dimensione dell’apparire e della visibilità a tutti i costi. non foras ire intus redi! don carmine minor”

“Ti ripeto ancora una volta: intus redi e capirai, torna alle sorgenti vere e alle tradizioni che davano senso e spessore alla vita nel quotidiano. don carmine minor”

La mia risposta: festeggiare il capodanno è contro i dettami della chiesa?eppure c’era un prete ad ascoltare il concerto. ed anche in buona compagnia… l’ipocrisia della chiesa è spaventosa… ogni genere d’integralismo è pericoloso..

“Ma chi sei tu che ti permetti di pontificare ai quattro venti? guarda la tua ipocrisia e la trave che è nel tuo occhio. festeggiare il capodanno non è contro i dettami della chiesa o del Vangelo; il fatto è che facciamo spesso festa senza il Festeggiato. Sai che cosa è l’integralismo e se fossi proprio tu integralista? don carmine minor”

IO rispondo: “a don cà…io sono una semplice peccatrice…non ipocrita…vai a predicare da un’altra parte e non sulla mia bacheca..poi dicono che la gente si allontana dalla chiesa…voi chiudete le porte!!”” Spero tanto che Maria del Castello sia un troll ..un fake…ditemi che non è il vero Don Carmine….altrimenti siamo messi proprio male!! daiii…ci siamo cascati…si daiiiiiiiiiiii!!!!”

“poveretta non hai capito proprio niente! Se la gente si allontana dalla chiesa, non è sicuramente x colpa dei preti come me, ma x per i cristiani come te che non hanno nulla da dire a nessuno e che navigano sulla provvisorietà e che di cristiano forse non hanno nulla..”

IO rispondo: “poveretta sarai tu….io sono stata educata alla cristianità…infatti non mi riconosco in questa chiesa…finché non donerete le vostre ricchezze ai poveri…finché non smetterete di occuparvi delle leggi dello stato italiano…di noi donne..dei gay…preoccupatevi dei vostri problemi che ne avete abbastanza…e smetta di scrivere sulla mia bacheca !!!!”

Da lì..una serie di interventi a volte esilaranti..a volte sbigottiti…. tranne uno in difesa del Don. Da una persona molto vicina a lui.

Vorrei riflettere sulla presenza dei preti sul social, conoscevo don Gallo, Don Dino Pirri…con  sempre interventi equilibrati e aderenti alla realtà sia politica che sociale…quindi non sono contraria ai preti sui social, ma presenze di questo genere servono alla chiesa???Mi dicono che al Santuario si organizzano Messe molto interessanti prometto d’informarmi e di aggiornarvi. Il mio 2013 è iniziato così.

Un pensiero su “preti e social

  1. una mia esperienza infantile a riguardo dei predicatori della chiesa ha segnato la mia vita per sempre! Non voglio aggiungere altri commenti al merito! Voglio solamente dire che io non credo ai predicatori che la professano! Sono come i politici! predicano bene ma razzolano male!

Rispondi

