Giù le mani da mia figlia

Condividere è bello. A volte i social network, tuttavia, si trasformano in una sorta di pattumiera dove ognuno crede di poter condividere tutto
• Mettiamo che qualcuno in possesso della foto di vostra figlia in costume decida di pubblicarla senza il suo consenso e fiocchino i commenti
• In ULTRA Casa e Patrimonio è presente la garanzia Tutela Legale che ti aiuta a far fronte alle spese legali necessarie per riuscire a cancellare il materiale dai server del social network
Durante il Covid, in cui siamo stati obbligati a stare a casa gomito a gomito con i nostri familiari ci siamo accorti che i nostri figli passano un sacco di tempo in rete: appena abbandonata la culla riescono già da soli a skippare, trovare e guardare i video dei personaggi che amano su youtube, mentre quando diventano un po’ più grandicelli giocano con le app del nostro telefonino e appena sono adolescenti navigano sui social network.
È la rete, bellezza…
Del resto, tablet e smartphone sono oramai appannaggio di tutti i membri della famiglia. E se internet assicura opportunità e strumenti fino a pochi anni fa inimmaginabili, è altrettanto vero che nasconde per i nostri figli dei pericolosi tranelli. A quell’età non hanno cognizione di causa nemmeno di loro stessi, figuriamoci come potrebbero averla dei pericoli che circolano sul web. Condividere è bello, ma a volte se fatto senza riflettere può celare insidie come per esempio è condividere indiscriminatamente materiale, delle foto, ad esempio, senza il permesso del o della protagonista delle stesse. Mettiamo che qualcuno in possesso della foto di vostra figlia in costume decida di pubblicarla senza il suo consenso (magari un amico con cui ha passato una vacanza) e dalla rete inizino a fioccare una serie di commenti poco lusinghieri sulla sua silhouette. Si tratta di body shaming, la pratica, ampiamente diffusa sul web e sui social network di giudicare il corpo di qualcuno, dalla taglia a ogni presunto difetto fisico, causando vergogna nella persona immortalata.
Tu pubblica che io ti cancello
Purtroppo, l’eliminazione di contenuti dal web non è sempre semplice o immediata. Nella gran parte dei casi si deve passare per una lunga trafila burocratica senza avere, tra le altre cose, la certezza che il contenuto e i commenti siano effettivamente eliminati dal social e dai server che li ospitano.
In ULTRA Casa e Patrimonio è presente la garanzia Tutela Legale che ti aiuta a far fronte alle spese legali necessarie per seguire le complicate pratiche e riuscire a cancellare il materiale dai server del social network, scoprire chi è il responsabile, perseguirlo e far sì che non utilizzi più materiale fotografico che abbia a che fare con la nostra prole.
La soluzione
Sempre su ULTRA Casa e Patrimonio puoi scegliere la Responsabilità Civile dei social network, che opera in caso di responsabilità dei minori dell’assicurato, siano essi figli o minori affidati, risarcisce i danni provocati per la violazione della normativa sulla privacy per i danni di immagine, alla vita di relazione e alla reputazione determinati dalla pubblicazione su social network o su piattaforma internet di immagini fotografiche e filmati di soggetti senza che gli stessi abbiano fornito il consenso previsto dalla legge e senza che il consenso sia stato prestato dagli esercenti la potestà genitoriale o da soggetti a loro equiparati.

Lascia un commento